ORGANIZZAZIONE DI EVENTI D'ARTE,
EDITORIA, UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE PER L’ARTE
Questa area è dedicata alla consulenza, alla preparazione e alla pubblicazione di comunicati stampa per eventi artistici, mostre, fiere etc.
Possibile presentazione di cataloghi, preparazione di mostre, consulenza preparazione di cataloghi e diffusione stampa. Per le gallerie d’arte contemporanea e per i singoli artisti Entroterra ha elaborato due specifiche tipologie d’offerta Opzione 1 e Opzione 2 con il duplice obiettivo di:
1. garantire la massima visibilità sui media target
2. offrire un ottimo rapporto tra la qualità del servizio e il costo dello stesso.
Attività di ufficio stampa
L'attività di ufficio stampa è la fondamentale via di comunicazione che veicola l'informazione dall'ente promotore ai media e dunque al pubblico. Il suo obiettivo è la visibilità dell'evento; Ogni campagna stampa viene progettata sulla base delle esigenze del cliente e sulla specificità dell'argomento trattato. In stretta collaborazione fra l'ente promotore e Entroterra viene strutturato il materiale che comporrà la cartella stampa: comunicati, testi critici, immagini, etc.
Successivamente attraverso la diffusione dell'informazione tramite mailing list selezionate, invio cartaceo, attività di recall telefonico e visibilità sul sito www.entroterra.it l'informazione viene direzionata ai media destinatari.
OFFERTA SERVIZI: OPZIONE 1
L’Opzione 1 è pensata per la promozione di mostre per le quali è prevista una
comunicazione rivolta ai media locali, quotidiani e periodici, oltre che alla
stampa di settore.
Il costo dell’Opzione 1 è pari a 120 euro
Nello specifico i servizi offerti sono:
1. ufficio stampa indirizzato a quotidiani e free press locali
2. radio e tv locali
3. testate on-line
4. periodici di settore
5. periodici locali a diffusione regionale
6. preparazione del file cartella stampa, con comunicati stampa con foto ( se privi di testi critici Entroterra elaborerà una presentazione critica applicando un costo aggiuntivo)
7. progettazione grafica invito on-line per inaugurazione e lancio invito a mailing stampa ( la mailing-list deve essere fornita dall’artista)
8. desk stampa in occasione dell’ inaugurazione (su richiesta e costo a parte)
9. rassegna stampa on-line
OFFERTA SERVIZI: OPZIONE 2
L’Opzione 2 è pensata per la promozione di mostre a respiro nazionale per le
quali si prevede un servizio di comunicazione completo, comprensivo anche
della preparazione e consulenza di pubblicazione di cataloghi.
Il costo dell’Opzione 2 è pari a 250 euro.
Nello specifico i servizi offerti sono:
1. Tutte le opzioni n°1
2. Preparazione testo critico con prefazione catalogo
3. Cura con il grafico della parte grafica e testuale, comprensive di critica e curriculum vitae
CARATTERISTICHE TECNICHE PER L’ELABORAZIONE
DEL COMUNICATO STAMPA
Modalità per la preparazione cartella stampa, con comunicati stampa e foto in alta risoluzione.
Occorre avere le informazioni di base. Chi? Come? dove e quando?
Vanno fatte pervenire ad Entroterra tre mesi prima della data di inaugurazione per permettere la diffusione anche a riviste e giornali bimestrali. Normalmente la stampa programma la formulazione dell’articolo almeno due mesi prima. Non appena Entroterra riceverà il materiale completo, invierà contratto di adesione.
1) Fornire i dati dell’ente o spazio
2) Fornire il luogo preciso relative di indirizzo, recapito telefonico e referente
3) Fornire il titolo della mostra, e i nomi degli artisti che espongono
4) Fornire le date di inaugurazione, con orario vernissage e eventuale preview stampa.
5) Fornire gli estremi di apertura e chiusura mostra, gli orari al pubblico, eventuali giorni di chiusura e di aperture straordinarie.
6) Contatti della sede, numero telefonico, email, eventuale sito
Preparazione cartella stampa e testi critici
se privi di testi critici Entroterra elaborerà una presentazione critica applicando un costo aggiuntivo)
1) Fornire tutti i testi critici, le notizie dello spazio, la biografia degli artisti e le opere che saranno esposte.
2) Peculiarità di alcune opere, i nomi degli organizzatori, eventuali nomi di curatori della mostra e degli allestimenti
3) Fornire gli eventuali sponsor della manifestazione
4) Fornire i nominativi delle cariche pubbliche che saranno presenti al vernissage
5) Fornire dati (casa editrice, etc) di eventuali pubblicazioni di cataloghi, brossure.
Preparazione Immagini
1) Preparare un cd-rom con almeno una ventina di immagini sia delle opere che dello spazio, in alta risoluzione (300dpi) in formato .jpg oppure .tiff , corredate di didascalia completa dell’immagine se si trattasse di opere (titolo opera, anno, supporto, tecnica). Oppure inviare con l'upload di alcuni siti gratuiti come Yousendit.com. che offrono uno spazio messo a disposizione e il destinatario riceverà una e-mail con un link da dove potrà scaricare il file, la cui dimensione non deve essere superiore a 1GB. Il file rimarrà disponibile una settimana dopodichè sarà automaticamente cancellato.
2) Eventuali loghi di sponsor e da inserire nel comunicato stampa
CONTATTI:
Angelo Lo Massaro - responsabile ufficio stampa
press@entroterra.it
| |