Ogni storia ha la sua importanza

Andrea Lucchesi


“Ogni storia ha la sua importanza, mi interessano quelle persone di cui pochi si accorgono, che vivono nei sobborghi, ai margini degli agglomerati urbani, nelle periferie estreme. Sono come guerrieri che si sono smarriti nella strada del ritorno dopo aver perso la loro battaglia. Rifugiatisi in una sorta di terra di mezzo hanno scelto di resistere anziché soccombere”.


Emma Gravagnuolo
arte Mondadori

"Con una puntuale capacità descrittiva lascia che sia la forza di quanto rappresentato a fornire una chiave di lettura della realtà. I volti dei protagonisti sono presenze reali, immobili, ritratte in una fissità silenziosa. In alcuni quadri Lucchesi evidenzia il loro aspetto caricaturale, ne mette in luce comportamenti ambigui che esemplificano stereotipi e clichè. In altri, invece, i suoi personaggi testimoniano atteggiamenti confidenziali, espressioni spontanee, specchio della loro reiterata frequentazione nello studio dell'artista: la posa per i quadri e spesso lunga, paziente, a volte fatta di tentativi, si avvicina a quanto sosteneva Balthus “l'osservazione è un mezzo di conoscenza del mondo; occorre guardare, guardare e ancora guardare.”
Lospunk

Emma Gravagnuolo


"Andrea Lucchesi manifestando una ferma resistenza a dogmi estetici, a categorie estetiche prestabilite e a tutta quella vasta gamma di soggetti alla moda, sceglie frammenti di quotidianità che osserva, cattura, interiorizza dipingendo immagini di un mondo anticonvenzionale, scomodo e ribelle; ..."
Entroterra Italiano

Alessandra Redaelli
introduzione al catalogo della mostra, aprile 2008

"Sono i primi piani intensi, ruvidi, di sapore bizantino, avvolti in un'immobilità silenziosa, a raccontare con uno sguardo i segreti della metropoli".


Francesca Baboni e Stefano Taddei
catalogo della mostra "La materia del segno", Bologna, Angela Memola Grafique Art Gallery, 2009

Una sfuggente materialità dell'essere umano si può ritrovare nelle opere di Andrea Lucchesi, dove i lasciti esistenziali della persona si accompagnano a coinvolgenti ambientazioni
(C) MASSIMO MANZELLA per ENTROTERRA